venerdì 4 dicembre 2015

PLAY TO REUSE

Oggi, 4 dicembre 2015, si è svolta l’iniziativa “PLAY TO REUSE: gioco in rete tra i giovani europei” che fa parte delle attività del progetto europeo COOL to REUSE di cui il Comune di Macerata è il capofila, finanziato dal programma YOUTH IN ACTION.
L’idea è quella di sensibilizzare la cittadinanza sul riuso e la riduzione dei rifiuti attraverso azioni concrete volte a dimostrare che è possibile allungare la vita di un prodotto elettronico come un PC. 

A tale evento transnazionale hanno partecipato 24 giovani europei, 12 a Macerata e 12 a Burgos in Spagna. 

Ogni gruppo, con l’assistenza delle associazioni Alter Eco eEsn Macerasmus a Macerata e Amycos a Burgos, ha partecipato all’allestimento di postazioni informatiche realizzate con i computer obsoleti recuperati nelle due città europee. Le postazioni italiane sono state allestite presso i locali della biblioteca comunale “Mozzi Borgetti” mentre quelle spagnole presso il centro pastoral La Merced a Burgos. 

I computer, 12 in Italia ed altrettanti in Spagna, sono stati connessi ad internet e la squadra di Macerata e quella di Burgos si sono sfidate online con il gioco “Electrocity”, che simula la gestione delle politiche ambientali di una città. La giornata si è conclusa con la condivisione dei risultati del gioco e un piccolo buffet conviviale.




Nessun commento:

Posta un commento